lunedì 20 aprile 2020

Antica Fratta Essence Nature 2013




Siamo a Monticelli Brusati, in provincia di Brescia, nel cuore della Franciacorta. Antica Fratta, azienda già degustata in passato con il suo rosè, che esiste già del 1800 ma è dal 1970 che viene rilevata da Franco Ziliani, proprietario di Berlucchi che la ristruttura e dal 1979 ritorna alla produzione di qualità. Con la Linea ‘Essence’ hanno dato un valore in più ai loro prodotti.

Oggi andrò a bere il loro Essence Nature 2013. Composto dal 70% di Chardonnay e 30% di Pinot Nero, Rimane in bottiglia con i suoi lieviti per 36 mesi e, una volta fatta la sboccatura senza l’aggiunta del liquer d’expedition, altri 5-6 mesi prima della messa in commercio, un totale di 42 mesi prima della messa in commercio

Alla vista si presenta limpido e cristallino. Di colore giallo dorato. Il perlage è composto da bollicine fini, numerose e persistenti. La massa è bella importante che presagisce un vino di buona consistenza. 

Al naso è intenso, fine e complesso. Note bellissime di miele di castagno, frutta tropicale come il mango e la papaia, espressione della percentuale più alta di Chardonnay che si fa sentire. Mollica di pane, camomilla e albicocca che aprendosi nel calice si trasforma in note più citriche come pompelmo rosa e lime.

In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido. Fresco e sapido. Entra in bocca con una bella intensità con la bolla fine e morbida che accompagna l’alcol e lascia anche una leggera untuosità ‘burrosa’ sulla lingua. Andando verso la gola arriva la freschezza e la sapidità che ripulisce la bocca accompagnata dall’effervescenza molto piacevole e mai spigolosa. Equilibrato, di corpo. Ben intenso e persistente. Armonico nelle tre fasi degustative. 

Vino pronto che arriverà a maturazione nei prossimi due anni circa. Antipasti di pesce come insalata di calamari e scampi. Regge bene anche portate principali come spigola al sale con patate al rosmarino oppure un trancio di ricciola con una purea di piselli. 

Si serve su flute classici per vedere meglio il perlage ma io preferisco sempre servirlo su calici di non grande svasatura per apprezzarne i profumi, ad una temperatura di 8-10 gradi. 

Prezzo che va dai 22 ai 30 euro, prezzo giusto anche leggermente più basso rispetto ai nature di altre case. Ben secco molto buono, che si evolve nel calice mentre aumenta di temperatura. Etichetta della casa che preferisco

Voto 4,3 stelle su 5

Alla prossima etichetta!!!

11-04-2020

Nessun commento:

Posta un commento