lunedì 2 febbraio 2015

Tenuta Vitalonga Phiculle



Altra cantina situata nella regione Umbria, più precisamente a Ficulle (TR) paese dove è presente anche la più nota Castello della Sala. Cantina che produce solo sei etichette prevalentemente rosse e di ottima qualità. 

L’etichetta di oggi è Phiculle, l’ultima nata in cantina e la punta di diamante della produzione. Un uvaggio a prevalenza di Cabernet Franc e Montepulciano. Dopo la vinificazione in acciaio riposa in carati di rovere francese anche di primo passaggio per 15 mesi dove svolge anche la malolattica. Un affinamento in bottiglia e la messa in commercio

Alla vista si presenta limpido ma non trasparente, un profondo rosso rubino imperscrutabile ed una consistenza altissima dove la scia del liquido sulle pareti del calice è lentissima che fa presagire ad un vino corposo e buon tenore alcolico.

Al naso si presenta intensissimo, il calore dell’alcol si nota già appena si avvicina il naso al bicchiere ,di una complessità che aumenta man mano che il vino si adagia sul calice. Qualità elevata, si parte da una nota di frutta appassita e marmellate di more amarena e ciliegia, un piccolo sentore di foglie di peperone e poi si sprigiona nella tostatura del legno: Cuoio, tabacco, piccante come il pepe ed il peperoncino per poi finire con una nota dolcissima di cacao

In bocca si presenta secco caldo e morbido, entra con questa suadenza vellutata ad accarezzare il palato e la lingua per poi essere aggredito dall’acidità sostenuta, dall’alcol e dal tannino giovane ma non opprimente che pulisce la bocca in maniera perfetta e la prepara per un altro sorso. Fresco tannico e abbastanza sapido. È un vino di corpo, equilibrato nelle due parti dure e morbide. Intenso al gusto, rimane in bocca per più di 10 secondi quindi si può dire che è persistente e fine.  

Il suo stato evolutivo è pronto e può solo che migliorare almeno per i prossimi 2-3 anni. È un prodotto armonico nelle tre degustazioni.

Si può servire su calici di media grande svasatura ad una temperatura di  18-20 gradi circa. Come per i grandi vini. L’abbinamento è con spezzatino di cinghiale con sformato di patate e timo e con tutte le preparazioni importanti dall’alta untuosità e grassezza.

Il prezzo si aggira intorno ai 25-30 euro circa, un prezzo non basso ma li vale tutti, batte sicuramente alcuni vini più blasonati a prezzi più alti. È decisamente un vino di altissimo livello, ne sentiremo sicuramente parlare...

Il mio voto è 5 stelle su 5

Alla prossima etichetta!

02-02-15

Nessun commento:

Posta un commento