sabato 14 marzo 2020

Di Filippo Farandola 2018



Siamo a Cannara, appena fuori la denominazione del Sagrantino di Montefalco, ma a pochissimi chilometri da Bevagna (PG).

Cantina Di Filippo, tra le prime e forse la prima in Umbria ad adottare il metodo biologico nelle proprie vigne e cantine, dal 1994.Dal 2008 anche biodinamica Lavorano in completa simbiosi con la natura, coltivazione e vendemmia fatta a cavallo senza trattori o mezzi meccanici, oche tra le vigne per concimare e pulire il terreno a sinergia con diverse colture e allevamenti.

L’etichetta che berrò oggi è la Farandola 2018. Trebbiano Spoletino al 100%, dieci mila bottiglie prodotte con fermentazione in acciaio inox a 18 gradi. Rimane in acciaio fino all’imbottigliamento fatto senza filtrare il vino per non stressarlo.

Alla vista si presenta limpido con trasparenza velata data dalla non filtrazione del prodotto, di colore giallo dorato intenso molto luminoso. Muovendo la massa nel calice si nota un buon corpo e una buona gradazione alcolica visto come si aggrappa sulle pareti del bicchiere.

Al naso è intenso, complesso e fine di qualità. Entra subito questa nota di frutta bianca matura per poi passare alla nota di oliva viola matura classico sentore del Trebbiano Spoletino, arrivando poi alla nota tropicale di fruit passion e mango, ma anche miele millefiori. Un naso che rispecchia le aspettative della vista.

In bocca è secco, caldo e morbido. Fresco di acidità e sapido. La nota mielosa e tropicale si notta subito appena entra per poi scaldare la lingua con l’alcol ben presente e ripulire la bocca lasciando questa sapidità che rimane sulle gengive richiedendo un altro sorso. Vino comunque di corpo, equilibrato nelle due parti, Intenso e abbastanza persistente. 

È abbastanza armonico nelle tre degustazioni poiché in bocca mi aspettavo un vino più morbido ma sorprendentemente rimane fresco e sapido, cosa molto positiva per la longevità. Pronto di maturazione con “vita” di ancora due anni. Vitigno longevo e si nota da questa etichetta.

Si serve su calici di non grande svasatura ad una temperatura di 7-10 gradi ma anche 12. Si abbina a formaggi freschi ma anche di media stagionatura di mucca, ma anche a primi freschi come gnocchi con pomodori freschi, mozzarella di bufala e nocciole.

Prezzo dai 9 ai 15 euro, ottimo rapporto qualità prezzo. Un costo che aumenta anche la votazione. Cantina sempre interessante che sforna sempre ottime etichette, da provare anche altre tipologie come il grechetto Biodinamico ma anche il Sagrantino.

Voto 4 stelle su 5

Alla Prossima etichetta!!!

14-03-20

Nessun commento:

Posta un commento